† Crossovers Revolution † - FanFictions, FanArts, Progetto Hagaren Revolution, Immagini, Video

Il Crossover in letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
Yue Hikari
CAT_IMG Posted on 4/9/2011, 13:22




Nella letteratura, anche certi autori utilizzano il crossover includendo personaggi da diversi romanzi che hanno scritto in un solo libro; L. Frank Baum(autore americano di libri per bambini, diventato famoso soprattutto per la sua opera più conosciuta, "Il mago di Oz")utilizzò questo stratagemma regolarmente, e anche Michael Moorcock lo usa frequentemente-specialmente nella serie di romanzi del "Campione Eterno", che stabilisce un vasto 'multiverso' popolato numerosi e differenti personaggi, molti dei quali appaiono in diversi romanzi e persino in generi diversi. Kim Newman e' un altro autore ancora ad utilizzare il crossover.
Inoltre i lavori di James Branch Cabell, William Faulkner, Margaret Laurence, Kurt Vonnegut, Mordecai Richler, Edgar Rice Burroughs and Isaac Asimov fanno 'crossover' tra di loro, collegando diversi personaggi e ambientazioni insieme in un gran numero di diverse opere.

Lo scrittore brasiliano Monteiro Lobato ha anche lui creato un solido e immaginifico crossover usando elementi e personaggi del Folklore brasiliano, come Cuca e Saci, della mitologia greca, come Ercole, delle Mille e una Notte, delle favole, come la Biancaneve dei fratelli Grimm, dalla letteratura occidentale, come Peter Pan, dai film muti, come Bracciodiferro e Il gatto Felix(cartoni animati), e l'attore Tom Mix.

Altri esempi includono molti personaggi provenienti da opere apparentemente non legate, ambientae in realtà immaginarie o luoghi concreti. Due esempi sono rappresentrati da Irvine Welsh e Bret Eaton Ellis, i cui personaggi principali dei loro lavori più amati, American Psycho (Ellis), e Trainspotting (Welsh) appaiono in molti altre opere. Un esempio è riscontrabile nel film Le regole dell'attrazione quando Sean Bateman risponde al telefono e dice "Patrick?" che, nell'universo di Ellis è Patrick Bateman, protagonista di 'American Psycho'. Sean è presente in quel libro ma non nel film.

Robert A. Heinlein ha anche lui utilizzato questo approcio, portando insieme in diversi delle sue ultime opere personaggi principali che sono ricomparsi in molte delle sue precedenti disgiunte linee temporali. Robert B. Parker ha fatto lo stesso con la sua serie done this as well, with his series Spenser: For Hire, con Jesse Stone e Sunny Randall come personaggi che facevano occasionali camei nelle rispettive serie.

Edited by Yue Hikari - 5/9/2011, 14:28
 
Top
Darkrystal Sky
CAT_IMG Posted on 4/9/2011, 19:18




Interessante, anche se devo dire che sinceramente...non conosco nessuno di loro! °A°
Solo Isaac Asimov ho letto e in effetti mi sono resa conto di come in tutti i suoi libri appaia la stessa ditta che produce Robot, la stessa!! Con le stesse persone che ci lavorano e gli stessi modelli!
Le tre leggi da lui inventate alla base della robotica, poi, sono state espanse a tutti i libri, film e cartoni di robot! Persino nel manga di Osamu Tezuka, Astroboy, vengono citate!!! XD
 
Top
Yue Hikari
CAT_IMG Posted on 5/9/2011, 13:28




Io le tre leggi le conosco solo grazie a Io,Robot...xD
 
Top
Darkrystal Sky
CAT_IMG Posted on 11/9/2011, 21:43




Anche se dai film non sembra, i libri "Io, Robot" e "L'uomo bicentenario" sono entrambi di Asimov e sono ambientati nello stesso universo, persino nella stessa città! E le persone della Robotic che appaiono nei due libri e in tutte le storie brevi Asimov sono sempre le stesse! ^^
 
Top
Yue Hikari
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 18:35




O_O
Non lo sapevo, sono passati secoli dall'ultima volta che ho visto l'uomo bicentenario.
 
Top
Darkrystal Sky
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 18:45




Vedi?? XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2011, 10:24

Dio dell'Het, del Crossover, della Frutta di Bosco e del Sadomaso (gusti variegati, eh?)

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Da dove nessuno penserebbe mai di venirmi a cercare

Status:


E dove la mettiamo la Lega degli Straordinari Gentlemen?
 
Top
Yue Hikari
CAT_IMG Posted on 18/9/2011, 11:37




Anche quello, visto solo il film...^^"
Che però in effetti era un pout-pourri infernale di personaggi!O_o
 
Top
GreenArcherAlchemist
CAT_IMG Posted on 18/9/2011, 14:20




Cross, The League of Extraordinary Gentlemen è una graphic novel in due volumi, non un libro...
 
Top
Darkrystal Sky
CAT_IMG Posted on 19/9/2011, 13:37




Però in effetti meriterebbe una sezione...
 
Top
GreenArcherAlchemist
CAT_IMG Posted on 19/9/2011, 14:49




Come taaante altre cose su questo forum...
 
Top
11 replies since 4/9/2011, 13:22   1361 views
  Share